Che l’apprendimento delle lingue straniere in tenera età sia molto più efficace rispetto a quello in età adulta è una verità che ha trovato conferma in moltissimi studi più e meno recenti. Ma perché ciò avviene? E quali sono i benefici di una simile operazione?

A livello anatomico

Il cervello umano è un sistema molto complesso ed è in continua crescita e sviluppo. Alla nascita un bambino possiede quasi tutti in neuroni, ma esistono solo pochi collegamenti tra di essi (sinapsi), quelli essenziali alla sopravvivenza fisica. Man mano che il bambino cresce, il suo cervello cresce in dimensione e in densità neuronale, e il numero delle sinapsi che si creano è strettamente collegato agli stimoli a cui il bambino viene esposto. Fino agli otto anni di età, vi è un rapido sviluppo delle sinapsi; successivamente si assiste invece a una loro graduale “potatura”.

Sinapsi neuronali

A livello linguistico

Gli studi sul funzionamento del cervello umano hanno dimostrato quindi che l’apprendimento di una seconda lingua da bambini scolpisce il cervello in maniera diversa rispetto al suo apprendimento in età adulta: l’acquisizione linguistica precoce fa sì che gli aspetti fonologici e morfologici della lingua vengano immagazzinati nella “memoria implicita”, ossia come automatismi della nostra mente, rendendo l’uso di quella lingua estremamente naturale da parte del bambino. 

Le conoscenze linguistiche apprese dall’adulto invece verranno immagazzinate nella “memoria esplicita”, quella che riguarda tutte le informazioni che vengono richiamate consciamente alla memoria e che formano delle attività sinottiche momentanee. Come risultato, l’espressione nell’altra lingua ci risulterà quindi innaturale e avverrà con qualche difficoltà, e sarà soggetta a imperfezioni morfo-sintattiche e di pronuncia. 

Apprendere una lingua da piccoli

Ciò non vuol dire che è impossibile per l’adulto imparare una lingua straniera a livello ottimale, ma solo che l’intero processo risulterà molto più semplice e spontaneo avrà inizio in età molto giovane.

Non c’è un’età minima per iniziare: prima si inizia, meglio è. Tutti nasciamo con l’innata capacità di apprendere qualsiasi lingua, tutto dipende dagli stimoli a cui veniamo esposti.