Vi siete mai chiesti perché fate molta fatica ad imparare le informazioni contenute tra le pagine dei libri e come invece riuscite a memorizzare senza alcuno sforzo i testi delle vostre canzoni preferite? 

Imparare le lingue con la musica è un metodo divertente ed efficace: lo studio risulterà molto più immediato perché concentrato su un’attività piacevole e rilassante, che ha degli effetti benefici anche sull’umore, come dimostrato da diversi studi.

La musica attiva più parti del cervello, sia nell’emisfero destro che in quello sinistro, e in più l’ascolto di canzoni coinvolge la stessa area del cervello che usiamo per l’apprendimento delle lingue. 

Le canzoni che amiamo possono rimanere nella nostra memoria per diversi anni, al contrario di nomi, date, luoghi o della coniugazione dei verbi, informazioni che se non ripetute con costanza, potrebbero scomparire dalla nostra mente dopo poco. 

Musica e lingue straniere

Ascoltare canzoni in lingua straniera aiuta innanzitutto ad ampliare il vocabolario di quella lingua: un ottimo metodo per raggiungere quest’obiettivo è di cercare il testo e provare a tradurlo, così da aiutarci a capire il significato generale e quello specifico di ogni singola parola. In questo modo ricorderemo anche intere espressioni di uso quotidiano e colloquiale, difficili da trovare nei testi scritti ma che di certo sono molto utili per progredire nel parlato.

Inoltre, il ritro, la metrica e le rime caratteristiche delle canzoni, aiutano a mantenere le informazioni apprese allenando la memoria. 

Ascoltare musica in lingua straniera è anche fondamentale per migliorare la pronuncia, facendoci familiarizzare con quei suoni che sono più lontani dalla nostra lingua materna. 

Grazie a telefonini, i-pod e quant’altro, esercitarsi è semplice e possiamo farlo in qualunque luogo, unendo l’utile al dilettevole.

La musica è poi un aspetto fondamentale della cultura di un popolo, per cui imparare e cantare le canzoni straniere ci permetteranno di immergerci nella cultura e nelle tradizioni del paese o dei paesi in cui la lingua viene parlata. 

E adesso che aspetti? Scegli la tua canzone e mettiti all’opera!