Quanto l’ascolto influisce sulla conoscenza linguistica?

Nell’apprendimento di una lingua straniera, è senza dubbio fondamentale la conoscenza delle regole grammaticali e della struttura linguistica propria della lingua, nonché lo studio del lessico e dei vocaboli, senza i quali sarebbe impossibile esprimersi. Ma un fattore fondamentale e molto d’aiuto nell’apprendimento linguistico che spesso e volentieri viene invece messo da parte è l’ascolto.

Listening skills

L’ascolto può molto spesso risultare frustrante perché è un’abilità che non si riesce a controllare, a differenza degli esercizi di grammatica e di spelling che possono facilmente essere corretti anche individualmente, dandoci l’impressione di non aver appreso. In realtà, gli esercizi di ascolto sono fondamentali nell’apprendimento di una lingua straniera in quanto servono a migliorare anche inconsapevolmente molti aspetti linguistici tra cui la pronuncia e la grammatica attraverso la ripetizione delle strutture grammaticali usate da quella lingua. È altresì utile per l’incremento del numero di vocaboli e influisce sulla fluidità nel parlato. Spesso infatti ci rendiamo conto che una forma “non suona bene” o che “suona meglio” in altro modo, anche non riconoscendone il motivo grammaticale, ma semplicemente “a orecchio”.

Musica

Attività come ascoltare canzoni, video, podcast e vedere film o serie tv in lingua originale possono essere modi semplici ed efficaci per migliorare le competenze in una data lingua.